mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo
I libri
E' possibile approfondire gli argomenti trattati da intelligiochi.it attraverso alcune interessanti letture. Segnaliamo alcuni libri importanti acquistabili direttamente on-line.
L'ordine e l'acquisto di libri tramite questo sito genera una commissione del 6-8 percento del valore totale dell'ordine.
Tutto il ricavato sara' devoluto (interamente) ai bambini poveri del villaggio di Gramsh in Albania <missioneGramsh> per l'acquisto di materiale scolastico (quaderni e matite), attraverso la Missione delle figlie della Carita' che in quel paese opera dal 1995.
Scrivendo a form@intelligiochi.it e' possibile richiedere qualunque informazione e garanzia.
La gestione dell'acquisto e del pagamento e' a carico di
Titolo
Codici & Segreti.
Singh Simon
1999 Rizzoli
Fin dall'antichità l'uomo ha pensato di creare codici segreti, sistemi di segni capaci di nascondere a occhi indiscreti un importante messaggio e rivelarlo solo ai destinatari. Al mondo misterioso dei codici è dedicato il libro di Simon Singh, che racconta con passione una serie di storie esemplari: quella di Maria Stuarda e del codice segreto che la condusse al patibolo; la macchina Enigma, usata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, il cui codice fu violato da Alan Turing; la decifrazione della Lineare B, la scrittura della civiltà micenea; la natura e la scoperta del codice genetico; l'elaborazione dei codici elettronici; la possibilità di inventare una crittografia a prova di decifrazione.
Libro consigliato: completo, semplice ed appassionante, ora anche in versione economica.
ordina ad iBS
9 euro
Enigmi e Giochi matematici.
Gardner Martin
1959 SuperBur Saggi
Il contenuto delle variazioni matematiche presentate da Gardner, si estende dalle figure di carta (sapete riflettere un esaesaflexagono?) alle capacità della memorizzazione matematica e alle speculazioni sul nastro di Moebius. Vi sono indovinelli ideati da alcuni matematici odierni per puro divertimento o nel corso di serie ricerche. Ogni giochetto contenuto nel libro, ogni paradosso o rompicapo è stato scelto per il suo interesse matematico ed è accompagnato da commenti che offrono all'autore il pretesto per illustrare alcuni aspetti del pensiero matematico.
Libro consigliato: se vi piace giocare con la mente dovete leggerlo.
8,78 euro
Giochi Creativi
Enzo Casamento.
De Vecchi Editore.
Centinaia di giochi di astuzia, destrezza, prontezza. Giochi con i numeri , giochi di ingegno, di abilita' e logica. Giochi con i fiammiferi, lo spago, carta e penna e le parole per divertirsi da soli od in compagnia. I giochi sono tutti risolti e viene dato un indice di difficolta' .Libro consigliato: tanti giochi ben fatti semplici e complicati.
Giochi con i numeri , giochi di ingegno, di abilita' e logica.
Giochi con i fiammiferi, lo spago, carta e penna e le parole per divertirsi da soli od in compagnia. I giochi sono tutti risolti e viene dato un indice di difficolta' .
Libro consigliato: tanti giochi ben fatti semplici e complicati.
14,98 euro
Godel
L'eccentrica vita di un genio. John L.Casti.
Werner DePauli
Raffaello Cortina Editore
Kurt Godel è stato intellettualmente un gigante. Ma è stato anche un uomo tormentato e bizzarro che, per la sua paura dei germi, arrivò a digiunare fino alla morte. Il libro di Casti e Depauli ci dà un ritratto di questa figura leggendaria, ripercorrendone la vita a partire dalla giovinezza nella Vienna degli anni Venti fino all'ultima fase trascorsa a Princeton, in cui l'amicizia con Einstein costituì l'unico sollievo dagli incubi ai quali la sua instabilità psichica lo condannava.
Libro consigliato agli appassionati di matematica e filosofia.
17,04 euro
Il libro dei paradossi
Falletta Nicolas
Tea
Sin dai tempi antichi, la storia del pensiero è percorsa da una catena sottile ma resistente di bizzarri oggetti mentali, concetti, problemi e immagini che sembrano fatti apposta per ribaltare le verità più largamente accettate: i paradossi. Sulla scorta di numerosi esempi (dalla tartaruga di Zenone ai disegni di Escher), questo libro presenta, discute, illustra e spiega i tre tipi fondamentali di paradossi: affermazioni che sembrano vere ma che in realtà sono contraddittorie; affermazioni che sembrano contraddittorie ma che in realtà sono vere; affermazioni corrette che portano a conclusioni contraddittorie. E al lettore non è richiesta alcuna conoscenza specifica oltre quella del linguaggio quotidiano e dell'aritmetica elementare.
Libro consigliato ai curiosi e matematici.
8 euro