mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
I giochi cretesi

Giochi da tavolo venivano praticati a Creta e a Cipro forse già nel II millennio a.C.

I cretesi utilizzavano, forse, per giocare, una tavola molto elaborata in avorio, laminata in oro e intarsiata con cristalli di rocca e terracotta lunga quasi 90 cm e larga 55,3: risalente al 2000-I700 a.C., è stata rinvenuta nel palazzo di Minosse a Cnosso. Nella stessa area furono rinvenuti grandi coni d'avorio che fungevano, probabilmente, da pedine. C'è chi sostiene si tratti di un gioco, anche se si ammette la completa differenza da qualsiasi altro fino a oggi conosciuto.

Dal primo palazzo di Festo provengono, invece, due piccole pedine in avorio: una a forma di zampa di toro, l'altra di testa di leone con la criniera in oro.

Nell'antica città di Tamassos è stato trovato un abaco con il piano piatto sul quale erano state incise undici linee parallele a intervalli regolari.
Ogni tre righe vi è un contrassegno indicato con una X; alla sesta riga troviamo anche un semicerchio. Un secondo abaco, in calcare, del tutto simile al primo, è stato rinvenuto nelle vicinanze di Dhekelia: ha incise undici righe parallele e, al posto della X, tre cerchi ogni tre righe (nella terza, nona e dodicesima fila) e un mezzo cerchio nell'ultima riga. Queste tavole sono simili a un'altra rinvenuta a Delo.
Si immagina che tale regolarità identifichi i reperti come esemplari di giochi da tavolo.

tratto da www.editricegiochi.it


Combattimenti tra tori

Nel palazzo imperiale di Cnosso e ora al Museo di Hiràklion c’e’ una raffigurazione, datata 1450 a.C., che ci mostra uno spettacolare volteggio acrobatico su un toro in corsa. Una copia, di proporzioni ridotte ed assai stilizzata, è stata rinvenuta anche tra le decorazioni del palazzo di Tirinto. Non ci è giunto il nome con il quale venivano identificati questi esercizi, sicuramente sacrali, che, in ogni caso, indicano probabilmente uno spettacolo consistente in un combattimento trai tori 


Il labirinto

Il labirinto di Crosso,il Minotauro ed il filo di arianna: non stiamo parlando di giochi ma di metafore e simboli.
Quello che pero’ ci interessa e’ che il labirinto nasce con quella civilta’ e che essendo un’abile ed ingegnosa costruzione mentale e’ molto vicina all’immaginario ludico.

Il Labirinto, da una antica moneta cretese.