barbu'
Il Barbù si gioca cdi 52 carte francesi. Il gioco appartiene alla famiglia del Whist e dell'Euchre, cioè dei giochi di carte che sono alle origini del Bridge: è arrivato in Italia nel dopoguerra ed è gioco da circoli e salotti, parente stretto di Peppa Scivolosa e di
King.
Si gioca in quattro giocatori .
Ogni giocatore fa il cartaio a turno: distribuisce le carte una ad una in senso orario finché tutti ne hanno 13. Quando fa il cartaio, ciascun giocatore esamina le sue carte e dichiara quale delle sette mani disponibili sarà giocata in quel giro: una volta scelta la mano, il cartaio barra sul suo Quadro la sigla corrispondente, per ricordare che l'ha giocata. Una partita a Barbù si compone quindi di 28 mani di gioco: le sette mani possono essere Positive e Negative, più una mano di Domino. Nel Barbù le sette mani disponibili per ciascun giocatore sono:
MP - mano positiva a prendere: può essere senza atout o a prendere con atout. Senza atout: si gioca a prendere, bisogna rispondere al seme, fa la presa la carta più alta del seme di apertura: ogni presa fatta vale + 5 punti. Con atout: l'atout fa presa su ogni altro seme; nel caso di due o più carte di atout, fa presa quella più alta; si può giocare l'atout se non si hanno carte del seme di apertura.
Misère - non prendere mai. Bisogna fare meno prese possibili, ogni presa fatta vale - 2 punti; prima di iniziare la mano ogni giocatore passa tre carte coperte al suo vicino di sinistra.
NPR - non prendere il Re di Cuori. Bisogna non prendere il Re di Cuori. Non si può uscire a Cuori fino a che si hanno altri semi da giocare; il Re di Cuori vale - 20 punti.
NPD - non prendere le Donne. Bisogna non prendere le Donne. Si può uscire scegliendo liberamente il seme. Ogni Donna presa vale - 6 punti.
NPC - non prendere Cuori. Bisogna cercare di non prendere tutte le carte di Cuori, che hanno una valore negativo totale di - 36 punti. Non si può uscire a Cuori fino a che si hanno altri semi da giocare; ogni carta di Cuori presa va tenuta scoperta davanti al giocatore che l'ha presa: Asso, Re, Donna, Fante e Dieci di Cuori valgono - 4 punti ciascuna, le altre carte di Cuori valgono - 2 punti ciascuna.
NPUD - non prendere le Ultime Due Prese. Bisogna cercare di non prendere la penultima e l'ultima presa. Le due prese valgono - 12 punti ciascuna.
DOMINO - Nella mano di Domino bisogna liberarsi delle carte prima degli avversari. Il mazziere dichiara qual è il valore numerico delle carte di apertura del Domino (ad esempio: Sette). Partendo dal primo giocatore a sinistra, chi ha una delle carte indicate la cala: gli altri giocatori devono rispondere con un'altra carta dello stesso seme, contigua alla prima (nell'esempio: un Sei o un Otto), oppure calando un'altra delle carte di apertura. Chi non può calare una carta deve passare, mentre è obbligatorio calare una carta se la si può giocare. La sequenza va dal Due all'Asso: la mano non finisce quando un giocatore ha esaurito le carte, ma prosegue fino a che non è stata calata l'ultima carta, in modo da ottenere una graduatoria di arrivo. I punteggi del Domino sono: il primo che finisce le carte ottiene + 45 punti, il secondo classificato + 20 punti, il terzo + 10 punti, il quarto -10 punti.
QUADRO INDIVIDUALE PER OGNI GIOCATORE
Scelta la mano, il cartaio scopre la prima carta: gli altri giocatori devono rispondere in senso orario con carte dello stesso seme, se le hanno. Se non le hanno possono giocare quello che vogliono. Il valore delle carte è dal Due (la più bassa) all'Asso (la più alta). Quando ogni giocatore ha scoperto una carta, fa la presa chi gioca la carta più alta del seme iniziale: chi ha fatto la presa cala la prima carta del giro successivo. In totale i punti del Barbù sono 130 positivi e 130 negativi
|