madrasso
Per questo gioco si utilizza un mazzo di carte italiane da 40. Valori e capacità di presa come nella briscola. Chi vince l'ultima mano ottiene 10 punti in più.
I GIOCATORI. Due coppie.
FINE DEL GIOCO. Raggiungere i 777 punti in un minimo di 10 smazzate o fare cappotto (cioè prendere tutte le mani di una smazzata).
SVOLGIMENTO. Il mazziere distribuisce 10 carte a tutti i giocatori, in senso antiorario, in 5 tornate: nella prima consegna 3 carte coperte a tutti, nella seconda consegna due carte coperte a tutti, nella terza consegna una carta scoperta a se stesso nella quarta consegna 3 carte coperte a tutti e solo due a se stesso, nell'ultimo ne consegna due a tutti. La carta scoperta rappresenta il seme di briscola, resta accanto al mazziere finché questo non decide di giocarla, a meno che, durante la prima mano, uno dei giocatori non voglia scambiarla con un sette dello stesso seme. Il primo a giocare getta la carta che vuole, gli altri giocatori devono rispondere con una carta dello stesso seme. Solo se non si dispongono di carte dello stesso seme si può giocare una carta di seme diverso (chi trasgredisce è penalizzato di 130 punti). Se non viene giocata alcuna briscola, vince la carta giocata per prima o quella più alta ma dello stesso seme. Se viene giocata una briscola, vince la briscola. Se vengono giocate più briscole, vince la più alta.
|