mente intelligenza gioco logica test quiz enigmi passatempo stimolo cervello parola rompicapo

HomePage Gli autori Bibliografia Download Recensioni Link
......intelliGiochi...... ......intelliGenteMente...... ......intelliLibri.....
rubamazzo

Il gioco lo inizia il mazziere che comincia disponendo  quattro carte scoperte sul tavolo da gioco e distribuendo tre carte coperte per volta a ciascun giocatore. 
Il gioco consiste nel prendere il maggior numero di carte osservando la semplice regola:
se sul tavolo è presente una carta dello stesso valore è obbligatorio prendere quella carta 
altrimenti si possono prendere dal tavolo le carte che danno per somma il valore della carta. 
Ad esempio se la carta da giocare è un sette sarà possibile prendere le carte del tavolo che danno per somma un sette (6+1 oppure 5+2 ecc.). 
E' come una scopa ma i mazzi delle carte prese si tengono scoperti, con la carta di presa in cima. 
Ogni giocatore al suo turno può rubare il mazzo di un altro e metterlo sopra il suo, facendo la presa con una carta di eguale valore a quella che sta sopra al mazzo altrui. 
Ai fini del punteggio vale solo il numero delle carte. 
Vince chi ne ha prese di più. In caso di parità si prosegue.