Impariamo
un gioco nuovo
FORZA
4 e CERCHI E CROCI
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FORZA 4 Forza 4, un gioco di strategia verticale,viene inventato e prodotto dalla Milton Bradley nel 1974.
In Italia viene commercializzato qualche anno dopo.
Si tratta di un gioco di allineamento che richiama il gioco del Filetto ed anche Cerchi e Croci, un conosciutissimo gioco di carta e matita che si fa su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli.
Anche in questo caso l'obiettivo è mettere in fila un certo numero (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome) di proprie pedine.
L'elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità:
le pedine vengono infatti fatte cadere lungo una griglia verticale posta fra i due giocatori.
Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi Connect 4, Vertical
Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row, ed ha ispirato numerosissime varianti, fra cui citiamo Forza 4 Evolution e Forza 4
Cube. Decisamente interessanti sono anche Forza4x4 e Forza 4 Centrifuga, quest'ultimo inventato da Beppi Menozzi e Paolo Fasce e noto anche con il nome di
Gravity.
E' composto da un tavoliere rettangolare di 42 caselle e 42 pedine di due colori diversi (21 per colore).
Normalmente si gioca utilizzando un tavoliere verticale, formato da una griglia, in cui si inseriscono dall'alto le pedine, lasciandole cadere tra le due pareti. Ciononostante Forza 4 è comunque giocabile anche su un tavoliere orizzontale, tenendo comunque presente la "forza di gravità".
CROCI E CERCHI
Questo antico gioco di carta e matita si gioca su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli.
Le regole sono le stesse del Forza 4 ma non è presente il vincolo della gravità.
Le pedine bianche/ nere o i segni a croci/cerchi possono essere posizionate in qualunque punto del campo.
Obiettivo è realizzare una sequenza di 5 simboli uguali.
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Come si gioca
Si gioca in due iniziando a turno .
Ciascun giocatore ha a disposizione una sola mossa per turno.
La mossa consiste nell'inserire una pedina nella griglia dall'alto, lasciandola cadere liberamente tra le due pareti.
La pedina si posizionerà sulla riga, o traversa, più bassa, in una casella non occupata da altre pedine.
Il giocatore è completamente libero di scegliere la colonna in cui giocare la propria pedina, con una sola, ovvia, limitazione:
la colonna scelta non deve essere completamente occupata.
Le pedine, una volta posizionate, non possono muovere, né essere rimosse dal tavoliere.
In questo gioco non esiste la cattura.
L'obiettivo del gioco è quello di creare per primi una fila ininterrotta di almeno quattro pedine del proprio colore;
questo allineamento può essere orizzontale, verticale o diagonale, ma non può essere lungo un percorso spezzato.
Quando un giocatore realizza la fila di almeno quattro pedine la partita ha termine anche se rimangono ancora altre pedine a disposizione dei giocatori.
Può capitare che, una volta giocate tutte le 42 pedine, nessun giocatore sia riuscito a realizzare l'allineamento richiesto; in questo caso la partita è pari e non ci sono quindi vincitori.
In questo gioco chi inizia ha un leggero vantaggio sull'avversario: è quindi preferibile giocare un numero pari di partite alternando la prima mossa iniziale, in modo che nessun giocatore venga avvantaggiato, oppure applicare la seguente regola:
se il giocatore che ha effettuato la prima mossa realizza l'allineamento vincente, il suo avversario ha ancora diritto a una mossa, in modo che entrambi abbiano giocato lo stesso numero di pedine. Se con questa mossa di recupero il secondo giocatore riesce a realizzare l'allineamento vincente, allora la partita è dichiarata pari.
Nella sezione download trovate forza4.zip 92kbytes
e CerchiECroci.zip 92kbytes contenente due
eseguibili che non richiedono alcuna installazione.
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