Sokoban, detto il gioco del magazziniere perfetto, un classico puzzle-game inventato nel 1982 da Hiroyuki Imabayashi (giapponese).
Fu pubblicato dalla software-house Thinking Rabbit, di cui Imabayashi era presidente, con base a Takarazuka in Giappone ed ebbe subito un grande successo per la semplice eleganza dell'idea, l'alta complessità del gioco e le sue semplicissime regole.
In Europa la prima versione di Sokoban disponibile arrivo nel 1984 pubblicata dalla SPECTRUM HOLOBYTE per la
Apple.
|
Come
si gioca?
Un classico gioco di logica: SOKOBAN
Si tratta di un classico rompicapo, nel quale bisogna guidare un'omino a spostare delle pedine (imballi, palle o altro, a seconda delle diverse realizzazioni grafiche) all'interno di percorsi obbligati, per sistemarle in un'area di destinazione ("magazzino") usando il minor numero di mosse.
Gli spostamenti delle pedine possono avvenire solo tramite le "spinte" dell'omino, che viene comandato dalle frecce del cursore, e che hanno i seguenti vincoli:
l'omino deve affiancare la pedina da un lato libero e non può scavalcare muri o altre pedine;
il lato opposto dev'essere libero, cioè non occupato da un'altra pedina o da un muro:
una spinta non può spostare due pedine affiancate o far attraversare un muro a una pedina;
una spinta sposta sia l'omino sia la pedina di una sola casella per volta.
Il gioco ha un'interessante struttura ricorsiva per cui, una volta scoperto un percorso utile per una pedina, diventa spesso riutilizzabile per le altre.
Nella sezione download trovate sokoban.zip 37kbytes contenente sokoban.exe un eseguibile che non richiede alcuna installazione.
|